I luoghi di Harry Potter a Oxford

Quando nel 2018 organizzammo il viaggio a Londra, decidemmo di dedicare una giornata anche alla visita di Oxford. Ero emozionata, non stavo più nella pelle! Sognavo di visitare Oxford da anni, sia per la sua bellezza e storia, ma anche per poter visitare alcuni luoghi in cui girarono le scene di Harry Potter!

Eh sì, sono proprio fanatica, ma vuoi non includere un Harry Potter Tour una volta che sei a Oxford? Fortunatamente ero con persone a cui piace il mondo magico e così, con giusti compromessi, sono riuscita a visitare luoghi incredibili che hanno fatto da sfondo in alcune scene del film sul maghetto più famoso del mondo. Vi lascio la lista di cosa non potete perdervi!

I luoghi di Harry Potter a Oxford

Christ Church: scalinata e mensa

Questo splendido edifico è uno dei più grandi college di Oxford. Fu costruito nel 1525 e ospitò tantissimi personaggi illustri, da Einstein a Lewis Carroll. Qui potrete vedere la splendida scalinata in cui nel primo film, "Harry Potter e la Pietra Filosofale", la professoressa McGranitt accompagna i nuovi studenti del primo anno alla Sala Grande, in attesa del loro smistamento.



E a proposito di Sala Grande, giungendo in cima alla sala, si trova la mensa del college, il refettorio già apparecchiato dagli studenti a cui il regista si ispirò per realizzare la Sala Grande di Hogwarts, ricreandola in studio. Potete entrare a visitarla e vi sembrerà di essere appena arrivati al banchetto!


I luoghi di Harry Potter a Oxford

Bodleian Library, la biblioteca


La Bodleian Library è una delle biblioteche più antiche del mondo, quindi merita sicuramente una visita per la sua storia, non solo per la saga cinematografica. Della sua struttura sono state utilizzate due sale per le riprese:

La Divinity School, la sala in cui parte il giro turistico, è stata utilizzata per allestire l'Infermeria di Hogwats e anche la stanza in cui la professoressa McGranitt spiega e insegna a ballare in occasione del Ballo del Ceppo in "Harry Potter e il Calice di Fuoco".



Proseguendo la visita, si entra nella vera e propria Biblioteca Bodleiana, in cui sono custoditi manoscritti che risalgono anche al 1600. Qui sono state riprese le scene nella Biblioteca di Hogwarts nei vari film.

(C) Wikipedia. Nella biblioteca è vietato fare foto

I luoghi di Harry Potter a Oxford

New College


NeI corridoi del New College  sono state girate le scene in “Harry Potter e il Calice di Fuoco” in cui gli studenti indossavano la spilla “Potter fa schifo” e nel giardino interno la scena in cui Moody trasfigura Draco in un furetto. Purtroppo quando è stata l’ora di andarci era già chiuso, ma è super consigliato per voi!



I luoghi di Harry Potter


Questo tour nel mondo di Harry Potter nella città di Oxford è finito, ma per chi ha ancora un po’ di tempo non può non andare a visitare i Warner Bros. Studios, dove la magia ha preso vita! E se volete continuare il giro dei luoghi dei film, anche a Londra troverete tantissimi posti in cui sono state girate le riprese!


I luoghi di Harry Potter a Oxford

Piaciuto l’articolo? Pinnalo!











0 Comments

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.