Precious Ramotswe, detective di Alexander McCall Smith



Mi sono appassionata ad Alexander McCall Smith quando ho letto la sua raccolta di fiabe del Botswana. Essendo un Paese che adoro e che sogno di visitare, non potevo non iniziare la serie di investigazione ambientata proprio a Gaborone, con una protagonista determinata e simpatica come Precious Ramotswe.


Precious Ramotswe, detective di Alexander McCall Smith

Dopo la morte del padre, Precious è decisa ad aprire una agenzia di detective privata. E così, con i soldi ottenuti dalla vendita del bestiame, fonda la N. 1 Ladies’ Detective Agency, composta da lei e la sua segretaria, la migliore dattilografa di Gaborone. Inizialmente i clienti scarseggiano, ma la sua fama piano piano si fa strada per le vie della città e anche fuori, diventando un’investigatrice richiestissima Per scoprire i segreti dei mariti, trovare figli scomparsi o inganni lavorativi.

Lo stile di McCall mi aveva conquistato con Il leone e la lepre e anche con questo romanzo non si è smentito. Scrittura semplice, di facile lettura, ma allo stesso tempo coinvolgente. Amo il modo in cui descrive gli ambienti dagli occhi del protagonista. Sarà impossibile non innamorarsi dell’ambientazione, già affascinante di suo. Ti farà venire una gran voglia di partire.

Precious è davvero un personaggio simpatico. Intuitiva e perspicace, no si tira indietro in nessun caso e arriva fino in fondo per scoprire la verità. Si fa pagare solo quando risolve il mistero e non chiede niente nel raro caso in cui fallisce. Fin da bambina le hanno insegnato a usare la sua intelligenza e questa è proprio il suo punto forte, quella che la rende la detective migliore del Botswana.

La serie sembra davvero carina e sicuramente porterò avanti le avventure della carissima Precious, a cui ormai mi sono affezionata. È un’ottima lettura per staccare la testa, per sognare l’Africa ad occhi aperti e per farsi quattro risate insieme a una carissima amica. 


* Acquista il libro attraverso questo link, io riceverò un piccolo compenso SENZA nessuna spesa da parte tua!


Precious Ramotswe, detective di Alexander McCall Smith
Editore: TEA
Traduttore: Claudio Carcano
Uscita: 19 Settembre 2013
Ambientazione: Botswana
Genere: Giallo
Pagine: 207

Figlie ribelli. Mariti scomparsi. Fidanzati fedifraghi. Truffatori impiccioni. Coccodrilli spariti. Se avete un problema, e non sapete come fare o a chi rivolgervi, è il momento di bussare alla porta di Precious Ramotswe, la sola, e migliore, investigatrice privata del Botswana. Non ha metodi propriamente convenzionali e le sue maniere non sono esattamente quelle di Miss Marple, ma è sensibile, affettuosa, ha uno strabiliante intuito investigativo e…, cosa non da poco, ha un amico come il signor JLB Matekoni, l’affascinante proprietario della Speedy Motors di Tlokweng Road. E le serviranno tutte le sue qualità e l’aiuto del suo prezioso amico per risolvere un caso davvero complicato: seguire le tracce di un bambino scomparso…

0 Comments

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.