Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies


Sono sempre scettica quando inizio dei libri romance, perché le storie d’amore troppo romantiche non fanno per me. Il segreto del mercante di zaffiri l’ho scelto per una challenge dello Scaffale Tematico, il mio gruppo di lettura, dato che è da due anni nella mia libreria e perché, da trama, prometteva misteri. Sono rimasta piacevolmente sorpresa nel leggere questa storia, che mi è piaciuta più di quanto credessi.

Siamo nel 1935, a Galle, in Sri Lanka. Louisa è figlia di un mercante di gemme e moglie di un uomo d’affari, Elliot, affascinante quanto misterioso. La protagonista è una donna positiva è che trova sempre qualcosa da fare per passare le sue giornate, cercando di non cadere nella depressione per aver perso la piccola Julia e a non riuscire ad avere un figlio dal suo amato marito.

L’improvviso incidente di Elliot e la sua prematura scomparsa la lascia senza fiato. Louisa cerca di resistere alla disperazione, mantenendo la mente lucida e pensando a tutto quello che l’incidente le porterà. Ma non dovrà fare i conti solo con il lutto: la scomparsa di Elliot porta con sé misteri, intrighi e spiacevoli sorprese continue.

Louisa, la protagonista, è una forza della natura. Tira fuori una forza d’animo che io, al suo post, non credo avrei avuto. È stata una grande ispirazione, una persona da cui prendere esempio. Sono entrata subito in sintonia con lei e ho vissuto le sue sventure come se fossero mie, tra ansia e tormenti.
Un’altro personaggio che ho amato è Margo, cognata di Louisa e sorella di Elliot. Un personaggio che andava e veniva, ma che è stata una validissima spalla per Louisa.
Ogni personaggio aveva il suo carattere perfetto per la storia, difficilmente non ci si affeziona a loro. Forse la figura di Irene, la suocera della protagonista, a volte è troppo eccessiva, ma tutto rimane in un perfetto equilibrio rendendo questa storia incredibile.

La storia è scritta dalla parte di Louisa, per questo è facile affezionarsi a lei. Siamo in Sri Lanka nel 1935, quando ancora era colonia inglese e il suo nome era Ceylon. Per quanto sia una storia ambientata nel secolo scorso, la trovo molto all’avanguardia. Louisa è una classica donna borghese, senza lavoro e che passa le giornate a fare quello che più le piace. Però ha un animo gentile, ha rispetto per tutti gli abitanti del paese, dal singalese al potente proprietario. E ha forza da vendere, non si fa mettere i piedi in testa e segue i suoi sogni ad ogni costo.

Non l’avrei mai detto, ma non riuscivo più a staccare gli occhi dalle pagine. È stato un turbine di emozioni, dalla tenerezza, alla disperazione, dall’angoscia alla commozione. Questo libro mi ha dato una gran forza di poter affrontare qualsiasi cosa: se Louisa è riuscita nelle sue imprese, ce la posso fare anche io. Non avevo mai letto nulla di Dina Jefferies e sono contenta di essere partita con questa storia. Mi auguro di poter vivere altre avventure uscite dalla sua mano.


Il segreto del mercante di zaffiri di Dinah Jefferies
Editore: Newton Compton Editore
Traduttore: M. Rinaldi
Uscita: 26 Giugno 2018
Ambientazione: Sri Lanka, 1935
Genere: Romance
Pagine: 384
Prezzo: Copertina rigida 4,68€* | eBook 1,99€*

Ceylon, 1935. Louisa Reeve, figlia di un agiato mercante di gemme, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare. Suo marito Elliot, infatti, è uno spregiudicato quanto affascinante uomo d’affari e insieme formano una coppia perfetta. Per rendere completa la loro felicità mancherebbe solo un bambino. L’erede però tarda ad arrivare e per Louisa quel figlio pian piano diventa un’ossessione, tanto che Elliot comincia ad allontanarsi da lei e a trascorrere sempre più tempo nelle profumatissime piantagioni di cannella, con lo sguardo perso nell’immensità dell’Oceano indiano. La sua morte improvvisa trascina Louisa nell’angoscia, convincendola a inoltrarsi in quelle stesse piantagioni dove Elliot passava interminabili ore. Ed è qui che conosce Leo, lo scontroso proprietario dei terreni: un incontro che ha il sapore dell’attrazione. Ma proprio quando il profumo della cannella lancia il suo incantesimo, Louisa scoprirà a sue spese che niente è come sembra. Perché un segreto sconvolgente sta per essere rivelato.


* Sostieri Storie di Beb! Acquista il libro dal link fornito, io riceverò un piccolo compenso senza nessuna spesa da parte tua!

2 Comments

  1. È da molto che vorrei leggere qualcosa di Dinah Jefferies, ma purtroppo non ne ho ancora avuta l'occasione. Questo titolo in particolare sembra molto interessante, dunque potrebbe essere un perfetto candidato per iniziare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho sempre sentita ma non avevo ancora letto nulla. Ho iniziato con questo ed è stato un inizio col botto :D fammi sapere poi cosa ne pensi!

      Elimina

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.