I Mercatini di Natale 2019 a Bratislava

by - dicembre 03, 2019


Bratislava è stata una piacevole scoperta e il fatto che fosse addobbata per Natale me l'ha fatta apprezzare ancora di più! Piccola, intima e colorata, passeggiare per i mercatini e assaggiare i piatti tipici della Slovacchia è stato bellissimo, per questo voglio consigliarlo anche a voi!


I mercatini di Natale a Bratislava
A differenza di Vienna, ha meno mercatini, ma non per questo meno suggestivi!
Il principale è quello alla Hlavne Namestie, la piazza di Bratislava. Si tratta del più famoso e del più amato dai slovacchi, con quasi 100 bancarelle che offrono oggetti artigianali, decorazioni natalizie e prelibatezze tipiche della città. Il tutto con in sfondo la Old Town Hall e le casette colorate. 

Dal 23 novembre al 24 dicembre il mercatino rimane aperto dalle 10 alle 21 tutti i giorni.

Il secondo mercatino caratteristico di Bratislava è alla Hviezdoslavovo Namestie, poco distante dalla piazza principale. Qui ci sono molti programmi e attività per i bambini e una pista di pattinaggio sul ghiaccio adatta a tutte le età. Non mancano la musica dal vivo, gli stand gastronomici con i prodotti di tradizioni, dolci e oggetti d'artigianato e souvenir a prezzi molto economici!

Anche questo mercatino apre il 23 novembre fino al 24 dicembre.




Cosa mangiare nei Mercatini di Natale
  • Pancake di patate: questi rotoli di frittelle di patate sono servite sia dolci sia salate, con vari ingredienti. Consiglio quelle con il formaggio di capra e quella con il vitello
  • Langos: questa frittata con gli ingredienti sopra è un tipico cibo da strada di Bratislava e vi assicuro che è davvero ottimo! Ci sono vari ingredienti: formaggio, vegetariano, salsiccia, ecc.
  • Panino ciganska pečienka: un panino ripieno di vitello o pollo. Potete scegliere se aggiungere cipolla e senape, ma attenzione: il pollo è piccante!

Cosa bere ai mercatini di Natale 
  • Mead: una bevanda dolce e calda a base di vino bianco e miele. Molto buono col dessert e utile per riscaldarsi nel fretto slovacco.
  • Vin brulé: è delizioso e deriva da vini locali quindi vale la pena provarlo

You May Also Like

0 commenti

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.