L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón

by - novembre 03, 2019


L'ombra del vento è il primo volume della serie Il cimitero dei libri dimenticati di Carlos Ruiz Zafón. Siamo nella Barcellona del 1945, alla fine della Guerra, e il signor Sempere, proprietario di un negozio di libri usati, pensa sia giunto il momento di confidare un grande segreto al figlio Daniel di 11 anni. Lo sveglia una mattina presto e lo porta a conoscere il Cimitero dei libri dimenticati; un luogo mistico, nascosto ai più, dove tutti i libri che vengono perduti e dimenticati trovano dimora, in attesa di un nuovo padrone che voglia donare loro una seconda vita.

La tradizione vuole che alla prima visita del Cimitero dei libri dimenticati il nuovo visitatore deve scegliere un libro e portarlo a casa, con la promessa di prendersene cura per sempre. Così, il giovanotto Daniel inizia a esplorare le colonne di libri alla ricerca del libro perfetto. Lo trova, un libro che sembra chiamarlo, un libro che sembra essere sempre stato suo: L'ombra del vento di Julian Carax.

Autore sconosciuto, misterioso, non si sa che fine abbia fatto. Daniel ne è quasi ossessionato. Deve scoprire chi è, dov'è, qual è la sua storia. Ma questo lo porterà a conoscere misteri, segreti pericolosi, quasi da mettere in serio pericolo la sua vita.

Sono seriamente convinta che questo romanzo debba essere letto almeno una volta nella vita. La storia di Daniel e la sua ricerca per la verità ti entrerà dentro e diventerà anche una tua ricerca. Cos'è successo davvero a Julian Carax? La ricerca si fa sempre più fitta e tu non riuscirai a staccarti dalle pagine. Ruiz Zafón ci porta tra le vie di Barcellona, una Barcellona alle prese con il nuovo governo di Franco. Una Barcellona oscura, quasi gotica, fredda. Una Barcellona che nasconde tantissimi segreti.

Definire questo romanzo un giallo ignora tutte le altre caratteristiche che lo definiscono un'opera letteraria: è un romanzo che parla di libri e della loro potenza; è un romanzo che parla di crescita, dall'adolescenza alla maturità; è un romanzo che parla di amore, in tutte le forme, l'amore di un padre verso un figlio, l'amore di un'amico leale, l'amore vero tra un uomo e una donna, l'amore che rischia di distruggere tutto; un romanzo che parla di misteri, di quelli inspiegabili che fanno da sfondo a tutte le vicende della storia.

La scrittura dell'autore è scorrevole, ricca di riflessioni che non faranno altro che coinvolgervi. Tutto si muove verso la costante ricerca di verità, anche quando sembra tutto ormai definito. C'è sempre qualcosa che non torna, quel dettaglio che fa la differenza. Ruiz Zafón descrive le vicende in modo così accattivante da non riuscire a lasciare il libro nemmeno per 5 minuti. Ti farà provare mille emozioni, dallo stupore alla paura, dalla tenerezza alla compassione.

Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso.



L'ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón
Editore: Mondadori
Traduttore: Lia Sezzi
Uscita: 01 Maggio 2004 (first 2001)
Ambientazione: Barcellona, Spagna
Genere: Giallo
Pagine: 441
Prezzo: copertina flessibile 11,90€* | eBook 7,90€*

Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.




* Cliccando sul link potrai acquistare il libro su Amazon. Questo modo io riceverò un piccolo compenso senza nessuna spesa da parte tua!

You May Also Like

0 commenti

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.