La storia di Greta: Non sei troppo piccolo per fare cose grandi di Valentina Camerini

by - settembre 04, 2019


Era venerdì 20 agosto quando una bambina di 15 anni si sedette davanti al parlamento svedese con il suo cartello "Skolstreijk för klimatet" pronta per scioperare per il cambiamento climatico.

Greta Thunberg ormai è un nome e una persona conosciuta in tutto il mondo. Ad agosto 2018 ha smosso la sensibilità di tutti e portato l'attenzione sul preoccupante cambiamento climatico, un argomento che sembravano conoscere tutti ma che a nessuno importasse più di tanto. A nessuno tranne Greta. Greta non riusciva a concepire come le altre persone non fossero preoccupati per quello che stava subendo la Terra a causa nostra. Non riusciva a capire perché le persone non intervenivano per cambiare le cose. 

In poco tempo Greta è passata per le notizie di tutti gli Stati del mondo, ha parlato con le persone più influenti e ha partecipato ai convegni più importanti insieme alle persone più potenti della Terra. E con la sua tranquillità e scioltezza da 15enne ha ricordato a tutti che bisogna agire per cambiare le cose, perché è il futuro dei loro figli che si sta parlando.

La biografia, non ufficiale, di Greta, scritta da Valentina Camerini e illustrata da Veronica Carratello, è un breve libro che con parole semplici più spiegare il cambiamento climatico ai bambini. Il libro parte con la biografia di Greta, dall'inizio del suo avvicinamento ai problemi del clima, fino alla decisione di scioperare e i suoi interventi mondiali. In seguito si parla di cambiamento climatico a misura bambino e infine viene rilasciato un glossario con le parole e le espressioni adeguate all'argomento.

Un libro breve ma importante, ottimo da regalare ai bambini. Non c'è niente che loro non possano capire se lo spieghi con le parole giuste: ecco, questo libro è ideale per spiegare il problema più grande del mondo anche ai più piccolini. Perché è da loro che bisogna partire per cambiare le cose, per iniziare ad attuare comportamenti corretti a favore del pianeta, per crescere i futuri cittadini responsabili. Sono anche dell'idea che sia un buon libro da portare a scuola per iniziare un percorso su questo ambito.

In generale, è un libro che consiglio a tutti, specialmente se non vi siete ancora avvicinati alla questione. Sicuramente è un buon punto di partenza, vi farà capire la situazione e offre una sitografia ricca di articoli sia in inglese sia in italiano che parlano della questione.
Ci vogliono più Greta Thunberg nel mondo!



La storia di Greta: Non sei troppo piccolo per fare cose grandi di Valentina Camerini

Editore: DeA Planeta Libri
Uscita: 14 Maggio 2019
Genere: Biografia
Pagine: 144
Prezzo: Cop. flessibile 8,41€* | eBook 6,99€*

Per essere una mattina di fine estate a Stoccolma, il 20 agosto 2018 fa incredibilmente caldo in città. E a sentire la TV, negli ultimi mesi le temperature sono state bollenti, forse anche a causa dei numerosi incendi in tutta la Svezia. Quel giorno l'allora quindicenne Greta Thunberg inizia il suo sciopero davanti al palazzo del Parlamento: non si può più aspettare, i politici devono fare qualcosa per salvare l'ambiente. È il primo #fridaysforfuture della storia. Preparatevi a leggere un racconto fatto di speranza, coraggio e determinazione. Questa è la storia vera di Greta Thunberg, ma anche quella di tanti altri ragazzi e ragazze in tutto il mondo disposti a lottare contro il disinteresse dei più grandi, nel nome di un futuro migliore. Perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza.Età di lettura: da 9 anni.

You May Also Like

0 commenti

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.