La Statua della Libertà a Parigi, e non solo!

by - agosto 01, 2019


Lo sapevate che la Statua della Libertà si trova anche a Parigi? E non solo una, ma cinque!
Io ne ho viste due, ma vi segnalo tutti i luoghi in cui potete trovare la famosa statua nella capitale francese.


Un po' di storia...

La Statua della Libertà è stata donata dai francesi agli Stati Uniti in occasione del centenario della Dichiarazione dell'Indipendenza Americana, avvenuta il 04 luglio 1776. L'architetto dell'opera è dello scultore francese Frédéric Auguste Bartholdi, aiutato dai colleghi architetti Viollet Le Duc e Gustave Eiffel, architetto della famosa Tour Eiffel. Il suo nome completo sarebbe "La libertà che illumina il mondo" e rappresenta una dea (oppure la "Marianne", simbolo della libertà francese) che solleva, con la mano destra, una fiaccola, mentre con l'altra sostiene una tavola sulla quale è riportata la Dichiarazione dell'Indipendenza Americana. Le catene spezzate che giacciono ai suoi piedi simboleggiano la fine dell'oppressione inglese e la sua corona a sette punte rappresenta i 7 continenti o i 7 mari.

Statua della Libertà sulla Ile aux Cugnes




La Statua della Libertà a Parigi

1. Sulla Île aux Cygnes si trova il primo modello dell'opera, di altezza 11,50 metri, ed è rivolta verso la sua gemella del porto di Hudson. La verione francese è stata realizzata nel 1870 e donata alla città nel 1889.

2. Un'altra versione si trova ai Giardini del Lussemburgo. In realtà si tratta di una copia, in quanto l'originale è stata spostata al Museo d'Osray nel 2011.

3. L'originale statua dei Giardini del Lussemburgo ora padroneggia l'entrara del Museo d'Orsay. Si tratta di una versione di tre metri realizzata da Bartholdi e presentata nel 1900 durante l'Esposizione universale di Parigi.

4. La quarta statua si trova in un altro museo: il Museo delle Arti e dei Mestieri. Si tratta di un'altra opera originale di Bartholdi e, oltre alla statua, potrete ammirare le bozze del progetto dell'autore.

5. Sempre al Museo delle Arti e dei Mestieri, ma questa volta nel giardino, è presente un'altra rappresentazione, questa volta in bronzo, realizzata nel 2011.

6. Bonus: se passeggiate sul Ponte dell'Alma potrete notare una fiamma gigantesca. Si tratta della "Fiamma della libertà" e rappresenta a dimensioni naturali la fiamma della Statua della Libertà di New York ed è stata donata alla città in occasione del centenario dalla costruzione della statua newyorkese. Dato che si trova all'entrata del ponte diventato famoso per il tragico incidente della Principessa Diana, la fiamma è diventato un memoriale non ufficiale della principessa e Dodi Al-Fayed.

Statua della Libertà dentro il Museo d'Orsay

Non è finita qui. In tutta la Francia esistono altre riproduzioni della stata di Bartholdi. Nell'elenco sotto trovate tutti i luoghi della Lady Liberty:
  • Bordeaux: alta 2,5 metri, si tratta di una copia, in quanto l'originale è stata fusa dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La replica fu posta nel 2000 e successivamente fu aggiunta anche una targa per commemorare le vittime dell'11 settembre
  • Barentin: città al nord della Francia vicino a Rouen. Si tratta di una riproduzione in poliestere alta 13 metri e realizzata per un film francese: "Le Cerveau" di Gérard Oury. Inizialmente doveva essere distrutta alla fine delle riprese, ma grazie al Sindaco fu conservata e posata nella piazza nel 1969, spostata poi al centro di una rotonda nel 1990
  • Saint-Cyr-sur-Mer: un'altra riproduzione si trova in questa località marittima, vicino a Marsiglia
  • Colmar: nella città natale di Bartholdi non poteva mancare una riproduzione della sua statua. Al centenario dalla sua morte, il 4 luglio del 2004 fu eretta una Statua della Libertà all'ingresso della città, a nord
  • Poitiers: nella Piazza della Libertà si trova una replica, inaugurata nel 1903 per onorare il generale Berton.
  • Roybon: la statua si trova nella piazza principale
  • Lunel: anche la versione di questa città è stata fusa dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. La copia è stata realizzata negli anni Novanta
  • Ploeren nel Morbihan: si tratta del simbolo della compagnia Seagull, fabbrica di imbarcazioni per il Land sailing
  • Saint Étienne: esiste una riproduzione datata 1915
  • Cambrin, vicino al Passo di Calais
  • Châteauneuf-la-Forêt, nell'Alta Viennese
  • Angoulême, capoluogo della Charente
  • Plaintel nel Côtes-d'Armor
  • Soulac-sur-Mer nella Gironda
  • Gourin nel Morbihan
  • Saint-Affrique nell'Aveyron.


Voi conoscete altre Statue della Libertà nel mondo? Scrivetelo nei commenti!





Ti è piaciuto questo post?
Condividilo su Pinterest!


You May Also Like

0 commenti

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.