I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre di Raffaella Ranise

by - luglio 12, 2019


Se volete avvicinarvi alla storia di una delle famiglie imperiali più affascinanti della storia, questo libro fa al caso vostro. Breve, facilmente leggibile, mi porterà a scoprire i segreti e le passioni della famiglia reale Romanov e al suo dominio su tutte le Russie.

Dal primo all'ultimo imperatore vi darà un quadro sull'evoluzione della famiglia Romanov, senza dimenticare nessun membro familiare. Si scopriranno gioie, dolori, intrighi e amori. Vi porterà a scoprire la nascita di San Pietroburgo, città che ha fatto da sfondo alla vita dei membri reali.

Come in tutte le famiglie reali ci saranno figure importantissime e fondamentali, reali forti e grandi, come i nomi che li accompagnano: Pietro il Grande e Caterina la Grande, due grandissimi sovrani che hanno cambiato e migliorato il proprio paese trasformandolo nel Grande Impero Russo.

La lettura è stata davvero piacevole. Sono affascinata dalla famiglia reale, sconvolta dalla fine dell'ultima famiglia che ha governato l'Impero Russo. Da anni sogno di visitare quei luoghi e quei palazzi che raccontano storie di lussi, feste e segreti.

Anche se, studiando bene storia, non si direbbe, la Famiglia Romanov è stata amata dal popolo russo, a modo loro apprezzavano i loro sovrani. I Palazzi che hanno lasciato al paese sono indescrivibili per il loro sfarzo e la loro bellezza, oggi punti d'interesse fondamentali.

Peccato che a scuola non si dia tanta importanza a questa famiglia, in fondo il fulcro della loro storia non è poi tanto lontano da noi. Forse sono di parte, in quanto ne sono sempre stata affascinata, ma penso meriterebbero uno spazio maggiore, non solo durante la Rivoluzione Russa.

Comunque, consiglio questo libro per comprendere in poche e semplici parole, la straordinaria vita della grande dinastia Romanov.


I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre di Raffaella Ranise
Editore: Marsilio
Uscita: 05 Luglio 2018
Ambientazione: Impero Russo
Genere: Biografia
Pagine: 151
Prezzo: Cop. flessibile 12, 75€* | eBook 9,99€*

Il testo ripercorre i trecento anni della leggendaria dinastia dei Romanov in un appassionante racconto con al centro grandi figure, zar e zarine che hanno portato l’impero a brillare nello scenario europeo e occupare dimensioni mai viste. Pietro il Grande, con la passione dell’Occidente, Elisabetta, la Semiramide del Nord, Caterina II, la zarina attratta dagli ideali dell’Illuminismo: le vicende dei protagonisti sono dominate da sete di potere, debolezze, intrighi di ogni sorta e fatti inaspettati, che rendono la loro storia irresistibile e il fascino senza tempo. Tuttavia questo mondo dorato arriverà all’epilogo più atroce, perché l’intera famiglia reale verrà trucidata a Ekaterinburg, in una notte di luglio di cento anni fa, e per molti anni il segreto di quei corpi sarà accuratamente nascosto.



* Sostieni Storie di Beb! Acquistando il libro cliccando sul link io riceverò un piccolo compenso senza nessuna spesa da parte tua!

You May Also Like

0 commenti

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.