È tempo di ricominciare di Carmen Korn


Finalmente è arrivato il giorni! Oggi esce in tutte le librerie il secondo capitolo della trilogia Figlie di una nuova era di Carmen Korn! Una trilogia che in poco tempo mi è entrata nel cuore e che non vorrei che finisse mai. Non ringrazierò mai abbastanza Luisa per avermi fatto prendere parte a questo bellissimo blog tour!




Ritrovare i personaggi del romanzo è stato emozionante. Il primo volume ti lascia senza fiato, con mille domande, e il secondo lo riprendi curiosa di sapere cos’è successo a Lina, Ida, Käthe e Henny. Siamo agli inizi degli anni 50, alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La Germania è in ginocchio, bisogna ripartire. Ma niente è come prima.

In questo romanzo finalmente le cose iniziano a riprendere un ordine giusto: Henny ritrova il vero amore, Käthe la tranquillità, Ida scopre la sua strada e Lina trova il suo lavoro. In questi anni di apparente felicità, il cambiamento però è dietro l’angolo. Arrivano gli anni 60, carichi di rivoluzioni, di scoperte scientifiche, gli anni della musica. Ma anche gli anni di un nuovo terrore, con la costruzione del Muro di Berlino.

Come sapete, i romanzi storici sono la mia passione e anche questo libro mi è davvero piaciuto. Ma se devo scegliere, preferisco il primo. La parte storica, vera protagonista nel primo capitolo, nel secondo è molto marginale. Mi aspettavo di sentire di più la carica delle novità e il nuovo terrore della Guerra Fredda, invece è lasciato molto sullo sfondo.

Il romanzo però merita di essere letto. Impossibile non affezionarsi ai personaggi e nemmeno alla stile di Carmen Korn, che continua a tenervi incollati alle pagine. I salti temporali, già presenti nel primo, continuano a non pesare e garantiscono la linearità della narrazione.

Ormai mi sono innamorata follemente di questa trilogia e non posso pensare che il prossimo o sia l’ultimo volume, non posso pensare che manca un libro alla sua fine! Non pronta a dire addio a Lina, Ida, Henny e Käthe, alla loro forza e determinazione nell’essere sopravvissute a periodi difficilissimi e a essersi rimboccate le maniche per ripartire.

Comunque, leggete questo romanzo per entrare nel mondo tedesco che molto spesso viene sempre descritto come cattivo e colpevole, dimenticandoci di quanti civili innocenti hanno sofferto come tanti altri.


È ora di ricominciare di Carmen Korn
Editore: Fazi Editore
Traduzione: Manuela Francescon
Uscita: 08 aprile 2019
Genere: Romanzo storico
Ambientazione: Amburgo, Germania
Pagine: 564
Prezzo: Cop. flessibile 17,00€* | eBook 11,90€*

È il 1949. La guerra è finita. I nazisti sono stati sconfitti. Come molte altre città, Amburgo è ridotta a un cumulo di macerie e in parecchi si ritrovano senza un tetto sulla testa. Fra questi, Henny, che ha finalmente accettato di sposare Theo e continua a cercare la cara Käthe, che risulta ancora dispersa nonostante l’amica sia sicura di avere incrociato il suo sguardo, la sera di San Silvestro, su quel tram… Nel frattempo, mentre Lina e la sua compagna Louise aprono una libreria in città, Ida si sente delusa dal modesto ménage coniugale con il cinese Tian, pur avendo mandato all’aria il suo precedente matrimonio per stare con lui, e ricorda con nostalgia la sua giovinezza di rampolla di una famiglia altolocata. Sono in molti ad aver perso qualcuno di caro, e sono in molti ad attendere il ritorno di qualcuno, giorno dopo giorno, alla finestra. Ma per i sopravvissuti tornare a casa non è facile, si ha paura di cosa si potrebbe trovare, o non trovare più. Gli anni passano, i figli delle protagoniste crescono e anche loro hanno delle storie da raccontare. Sullo sfondo, la ripresa dell’economia tedesca e le rivoluzioni sociali che hanno scandito gli anni Cinquanta e Sessanta: lo sbarco sulla Luna, la costruzione del Muro di Berlino, il riarmo e la paura del nucleare, l’arrivo della pillola anticoncezionale, l’irruzione della televisione nella vita quotidiana delle famiglie, l’inizio dei movimenti studenteschi e la musica dei Beatles. Dopo Figlie di una nuova era, il secondo, attesissimo capitolo di questa fortunata e appassionante trilogia che racconta la vita di quattro amiche nella Germania del Novecento.



Libro fornito da Fazi Editore.
* Il link porta al sito di acquisto Amazon, comprando il libro da questo link io riceverò un piccolo contributo senza nessuna spesa da parte tua.

0 Comments

Quando commenti su Blogger, affidi a Google le tue informazioni.
Per saperne di più consulta il sito sulle Norme di privacy di Google. Qui trovi il sito aggiornato.